Arachidi

There is 1 product.
Arachidi

Le arachidi, che appartengono alla famiglia delle Papilionaceae e il cui nome scientifico è Arachis hypogaea L., hanno un'origine sconosciuta sebbene se ne registrino tracce storiche già nel 1000 A.C. in Brasile e Perù. Si ritiene che successivamente tramite missionari e pioneri siano arrivate prima in Africa ed in seguito, in America grazie ai commercianti di schiavi, che all'inizio le utilizzavano proprio come cibo per gli stessi schiavi visto che avevano un alto potere nutrizionale, si conservavano bene e costavano poco. Successivamente ne venne percepito il valore intrinseco, ma non vennero coltivate intensamente negli Stati Uniti fino a metà ottocento.Nel tempo poi ci si rese sempre più conto di quanto questa pianta, facile da coltivare potesse provvedere alla fornitura di cibo ed olio e pertanto nel ventesimo secolo le arachidi divennero (soprattutto dopo la seconda guerra mondiale) un raccolto strategico. La stessa cosa avvenne in tanti altri stati del mondo.

Le arachidi crescono in tutti i continenti e sono coltivate in climi tropicali e sub tropicali. Negli Stati Uniti sono coltivate in Georgia, North Carolina, Alabama, Texas, Virginia e Oklahoma. Gli altri paesi produttori che giocano un ruolo importante soprattutto per le esportazioni nel vecchio continente sono poi, Israele, Egitto, Cina, Argentina, Brasile Australia, Senegal, Sud Africa, Nigeria, e Sudan. Stiamo parlando di arachidi con guscio o sgusciate con o senza pelle. Con pelle le distinguiamo in pelle chiara o pelle rossa a seconda dei suoli nei quali sono coltivate. La lavorazione del prodotto avviene tramite tostatura per quello che riguarda il prodotto con guscio mentre il prodotto sgusciato può essere sia tostato e salato che fritto in olio e salato.

Si tratta in tutti i casi di prodotti molto consociuti che accompagnano i nostri pasti, i nostri aperitivi ed i nostri snack. Sebbene le arachidi siano legumi, contengono proprio come le noci sostanze nutritive molto salutari incluse vitamine (A-B-E) minerali e grassi insaturi.

  • Arachidi

    Arachidi crude e tostate, in guscio e sgusciate

    0,00 €