Meloni

There is 1 product.
Meloni

Il melone (Cucumis melo) appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, è una pianta rampicante e a ciclo annuale. Originario dell'Asia e dell'Africa subtropicale, questo frutto ha numerose proprietà salutari poiché ricco di sali minerali, glucosio, vitamina A (che ha proprietà antiossidanti), fosforo, calcio e potassio (che ha effetti benefici sulla circolazione).

Per svilupparsi in maniera ottimale, il melone richiede un ambiente molto caldo (temperatura del suolo di 15°) e un terreno soleggiato; il suo ciclo completo di crescita, dalla semina alla raccolta, dura dai 4 ai 5 mesi.

La zona di Cavaillon è la regione francese dove si concentra maggiormente la produzione del melone: in Francia vengono piantati tra Febbraio e Giugno per essere poi raccolti da Maggio a Settembre.

Il melone è un frutto polimorfo, in quanto ne esistono diversi tipi e varietà che si differenziano fra loro principalmente per il colore (sia della polpa che della buccia) e per il sapore.

La varietà più diffusa in Francia è quella Charentais: frutto rotondo o leggermente ovale, dalla buccia di colore verde chiaro (liscia o ruvida) con polpa zuccherina di colore arancio.