Est Europa

There is 1 product.
Est Europa

L'Est Europa rappresenta un enorme bacino di produzione di noci: parliamo soprattutto di Romania, Ucraina, Moldavia e Bulgaria dove enormi ed estesi impianti di produzione vengono sfruttati per il consumo locale e l'esportazione.

Le varietà prodotte sono selvatiche e autoctone, il che conduce all'offerta di un prodotto il più delle volte difficilmente caratterizzabile ed eterogeneo. Stiamo parlando soprattutto delle noci in guscio, per le quali la mancanza di un vero piano agricolo e di protezione del prodotto costituiscono il vero limite ad una diffusione più importante nel continente.

Per quanto riguarda invece il prodotto sgusciato, siamo sicuramente in una situazione molto più favorevole, in quanto la ovvia omogeneità del prodotto (agli occhi del consumatore tutto uguale) ed i bassi costi di manodopera per la sgusciatura stanno favorendo sempre di più la presenza della noce "dell'Est" sia nella gastronomia che nell'industria europea, fra l'altro con standard di qualità sempre più elevati.