Albicocche

There is 1 product.
Albicocche

Originaria della Cina, per raggiungere il basso Mediterraneo l'albicocca è passata per la leggendaria Via della Seta. L'albicocco si presenta come un albero a foglia caduca che può raggiungere anche i 12-13 metri di altezza allo stato selvatico.

La Francia è il terzo paese produttore di albicocche in Europa, dopo Italia e Spagna, l'area di produzione copre tutto il Sud-est del Paese: il 52% dei frutteti si trova nel dipartimento Rhone-Alpes, il 32 % in Languedoc-Roussillon e il restante 16% in Provenza.

Le albicocche francesi sono disponibili quasi tutta l'Estate.Infatti, la coltivazione di diverse varietà con periodi di maturazione differenziati permette di avere disponibilità di prodotto dai primi giorni di Giugno e arrivare fino alla metà di Agosto.Si comincia a fine Maggio con le Early Blush, si prosegue poi con le Tom Cot, albicocche di un vivace colore arancione; in Giugno arrivano sul mercato le Orangered, di grandi dimensioni e con la buccia tendente al rosso, mentre a fine mese sono pronte per il consumo le Bergarouge, una varietà dal buon diametro. A Luglio è poi la volta della varietà Orangé de Provence, dalla polpa soda e sfumature rosse. Infine a metà del mese di Luglio è il momento del Bergeron, prodotto dal 15 Luglio al 10 Agosto, caratterizzato da forma allungata con pezzatura consistente (peso medio 65 g); la buccia presenta una parte arancione e una rossa, di medio spessore, la polpa è arancio chiaro, medio fine, poco soda.

L'albicocca richiede un ambiente particolarmente soleggiato,caldo e asciutto. La qualità del raccolto dipende infatti in maniera determinante dalle condizioni climatiche della stagione. Il frutto ,detto drupa, ha una dimensione tra i 3.5 e i 6 cm, un colore giallo-arancio con lievi sfumature rosse e una buccia leggermente vellutata. Le albicocche necessitano di un periodo dai 3 ai 6 mesi per svilupparsi e maturare bene e sono prevalentemente raccolte a mano.

La raccolta deve avvenire quando le albicocche sono mature al punto giusto ed il colore della buccia è un ottimo indicatore del grado di maturazione appunto. La raccolta dura una ventina di giorni. Il frutto ha un contenuto di 48 calorie ogni 100 grammi di peso. L'albicocca è ricca di vitamina B,C,PP,ma soprattutto di vitamina A. Due etti di albicocche fresche forniscono infatti il 100% del fabbisogno giornaliero di vitamina A per un adulto.L'albicocca è composta inoltre da magnesio,fosforo,ferro,calcio e potassio e questo ne fa un alimento irrinunciabile per chi è anemico e spossato.

Alimex propone ai suoi clienti nel periodo estivo albicocche fresche di origine Francia.