Fichi

There are 2 products.
Fichi

La pianta del fico ha origini molto antiche ed appartiene alla famiglia delle Moraceae, si è sviluppata in diverse zone del pianeta caratterizzate dal clima tipico dell’ambiente mediterraneo (caldo ed arido) ad esempio: Turchia, Grecia, Spagna, Portogallo, e Marocco. Le varietà di fichi sono moltissime, oltre 150 e si distinguono, oltre che per le dimensioni anche per i colori, ma in generale le varietà più apprezzate e commercializzate sono quelle verdi e nere.

I fichi secchi si ottengono dalla raccolta del frutto quando è giunto a piena maturazione e dalla sua conseguente essiccazione al sole a cui fa seguito un trattamento chimico di disinfestazione da eventuali parassiti: affinché il fico raggiunga un grado di essiccazione ottimale è necessario che perda circa il 35% dell'acqua in esso contenuto.

L’esposizione al sole fa acquistare inoltre un contenuto zuccherino cinque volte superiore al frutto fresco con un notevole aumento anche del contenuto di fibre; per queste ragioni il fico secco è considerato un frutto altamente energetico e salutare, grazie anche agli ottimi apporti di calcio, ferro e potassio.