Ciliegie

There is 1 product.
Ciliegie

Il Ciliegio (Prunus avium) è un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee, originario dell'Europa si estende poi dalle Isole Britanniche fino alla Russia, passando per Francia, Penisola Iberica, Italia, Germania fino a tutto l'est in zone montuose e anche in alcune zone montane fredde dell'Asia minore. La raccolta si effettua circa a fine Primavera- inizio Estate.

Le ciliegie francesi, oltre 600 fra dolci e acidule, provengono per lo più dalle regioni del Rhône-Alpes, Languedoc-Roussillon, Provenza, Valle della Loira e il Midi-Pyrénées. Le varietà principali sono : la “Bigarreau” o Durone, soda e croccante, rappresenta da sola il 90% dell’offerta da metà Maggio a metà Luglio che si declina nelle varietà Burlat (precoce), Van (piena stagione), Summit (piena stagione) e infine Hedelfingen (tardiva). La Belge che è una ciliegia tardiva, i frutti sono di un colore rosso vivo e a forma di cuore e la buccia si presenta abbastanza spessa. Il gusto è zuccherato e fruttato.

Le ciliegie sono composte per l'80% circa da acqua, zuccheri, proteine, vitamine A e C, potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio e magnesio. Per quanto riguarda le calorie, ogni 100 grammi di polpa ne contiene circa 63.La ciliegia fresca ha proprietà depurative e disintossicanti. Da sottolineare anche  gli importanti benefici che il consumo di ciliegie apporta al cuore ed al sistema circolatorio in generale. Sono  infine ricche di antiossidanti.