Noci

There are 21 products.
Noci

La noce è un frutto di cui si hanno testimonianze antiche: originaria dell’Asia e già apprezzata dai Greci per l’olio che se ne ricava, la noce è stata introdotta in Europa dai Romani. Si è diffusa in tutto il continente dalla Spagna all'Ucraina dall'Olanda all'Italia. L'esportazione nel diciannovesimo secolo, di una delle varietà che compongono la noce di Grenoble, negli Stati Uniti, in California ne determinò l'espansione a livello planetario. Sebbene la Cina sia oggi il più grosso produttore mondiale, dedica all'autoconsumo tutta la sua raccolta.Come consumatori siamo abituati ad apprezzare sulle nostre tavole le altre raccolte sia italiane che estere. In ordine di capacità produttiva citiamo le noci californiane, le noci di Grenoble, le noci sud americane (Cile e Argentina), le noci di Sorrento, le noci australiane e le noci dell'Est Europa.

La sua pianta è imponente e maestosa, e oltre che per i suoi pregiati frutti è una pianta molto apprezzata per la qualità del suo legno che è molto ricercato. Le sue foglie sono molto voluminose ed in primavera spuntano "i fiori" di colore verde a cui faranno seguito i frutti delle noci, costituiti da una buccia (“epicarpo”) sottilissima e da un mallo (“mesocarpo”) carnoso e verde. Quando le noci giungono a maturazione il mallo si secca e si apre lasciando cadere la noce al suolo. Le noci vengono principalmente consumate secche, ovvero dopo un periodo di essicazione dopo la raccolta . La noce vera e propria è formata dal guscio (“endocarpo”) legnoso separabile in due valve contenenti il gheriglio, coperto da una pellicola che imbrunisce a maturità. Il gheriglio è diviso in quattro lobi separati da un tramezzo membranoso che nel tempo si secca e s’indurisce.

Per lungo tempo denigrate a causa del loro alto contenuto calorico (circa 580 kilocalorie per 100 gr di noci sgusciate), le noci sono state notevolmente rivalutate negli ultimi decenni a seguito di sempre più numerosi studi sulle loro proprietà nutritive, divenendo oggi uno dei frutti secchi più apprezzati per la nostra salute. Esse sono infatti ricche di acidi grassi Omega 3 ed Omega 6, ed arginina che riducono il livello di colesterolo nel sangue e proteggono dalle malattie cardiache; contengono anche notevoli quantità di acido folico, che favorisce la riduzione del colesterolo. Le noci sono considerate inoltre un’importante fonte di antiossidanti grazie al loro contenuto di vitamina E, oltre che di vitamine B1 e B6 e minerali quali rame, zinco, fosforo e magnesio

La coltivazione delle noci comuni, di diverse varietà, è diffusa in quasi tutti i continenti in entrambi gli emisferi: Alimex sicuramente votata alla noce francese, per offrire comunque un servizio completo ai suoi clienti, commercializza prodotto di diverse origini al fine di garantire la disponibilità di questo articolo tutto l’anno.