CHI SIAMO

AlimexAlimexAlimex < >

Da vent’anni Alimex offre i propri servizi al settore alimentare come broker ed intermediario nella commercializzazione di frutta essiccata, frutta fresca e conservata ed altri prodotti qualitativamente elevati che contribuiscono ad arricchire le nostre tavole.


I primi passi sono stati compiuti, all’inizio degli anni novanta, grazie alla preziosa collaborazione con aziende agro alimentari francesi che insieme ad Alimex volevano crescere sul mercato italiano. Stiamo parlando di prugne d’Agen, di noci di Grenoble di noci e nocciole del Perigord ed è giusto, ad oggi, riconoscere a questi prodotti, non senza una punta di orgoglio per avervi contribuito, un posto di eccellenza nella dieta dei consumatori italiani.


Negli anni immediatamente successivi Alimex si è posta come obiettivo il completamento dell’offerta della frutta secca ai propri clienti, ricercando ove opportuno alla fonte i prodotti o affiancandosi ad importatori nazionali e leader di settore per curarne la distribuzione nazionale. Di fatto, in questo modo, Alimex ad oggi può garantire la copertura completa della gamma di frutta secca dagli anacardi ai semi di zucca, passando per la frutta disidratata ed offrendo ogni tipo di prodotto, crudo o lavorato, sfuso o confezionato. Il tutto permettendo ai propri clienti una vasta scelta di opportunità fra più aziende e diversi fornitori.


Il secondo obiettivo di Alimex è stato quello di implementare la propria gamma di prodotti, sfruttando le sinergie createsi sia sul mercato della domanda che quello dell’offerta nei primi anni di attività. Per meglio capire, basti pensare che alcuni produttori francesi di noci o di prugne, durante il periodo estivo vendono ciliegie, albicocche, meloni ed altra frutta estiva. La sinergia sul mercato della domanda nasce dal fatto che molti grossisti trattano sia fresco che essiccato.


Ad oggi possiamo quindi offrire durante la campagna estiva, tutte le varietà di ciliegie ed albicocche, dalle precoci alle tardive. Interveniamo a coprire i momenti di mancanza di melone nazionale, con melone francese e trattiamo inoltre questo prodotto tutto l’inverno da Santo Domingo. Trattiamo Kiwi e castagne. Trattiamo patate di alta gamma dalla Francia con varietà che sia la ristorazione italiana che il consumatore stanno scoprendo ed apprezzando sempre più. (Ratte, Fine de Ratte, Vitelotte ecc..)


Un capitolo importante deve essere dedicato ai condimenti. Alimex in collaborazione con un’azienda leader francese, distribuisce su tutto il territorio nazionale, aglio scalogno e cipolla di alta qualità e di provenienze diverse, grazie ai contatti con la produzione in tutto il mondo, in modo da poter garantire la presenza in tavola di questi prodotti 12 mesi all’anno.
Nel campo dei prodotti trasformati Alimex collabora con l’azienda più importante sul mercato nazionale, produttrice di polpe in monodose a base di frutta.


L’offerta di Alimex è rivolta principalmente a tre tipi di operatori:

- I mercati ortofrutticoli
- I grossisti distributori di ortofrutta
- La grande distribuzione organizzata


Ognuno dei prodotti sopra menzionati è ampiamente visibile nei dettagli e trattato in capitoli a sé all’interno del nostro sito che vi invito personalmente a visitare. Il sito segue la stessa filosofia che ho sempre seguito in questi anni e cioè la scambio di informazioni, fra le due fonti più preziose, il mercato di acquisto e quello di destinazione per poterne ricavare un interesse reciproco. Questo principio può sembrare allo stesso tempo scontato ed impossibile da raggiungere viste a volte le divergenze di interessi fra chi vende e chi compra, ma rappresenta per me l’unico modo di agire adesso ed in futuro nei confronti dei nostri fornitori e dei nostri clienti.


Sul nostro sito i nostri clienti potranno interagire non solo per avere informazioni che li aiutino a comprare, ma anche per interagire con i mercati similari ed offrire a loro volta prodotti e servizi. E’ un’ulteriore sfida che speriamo, chi ha sempre collaborato attivamente con noi, possa cogliere e sfruttare.

 

Vi aspetto,

 

ALIMEX s.r.l
Via Villanova n.1122
41038 San Felice S/Panaro (Mo)
Tel. 0535/85130 Fax 0535/671146
p.iva 02 666 530 361
Gsm: 335/6263644
E-Mail info@alimex.it